Intelligent

Damage

Evaluation

IDE, veloce ed affidabile

Intelligent Damage Evaluation (IDE) è il Servizio offerto da GFT dedicato al riconoscimento e alla valutazione dei danni auto. La combinazione unica di algoritmi estremamente efficienti sviluppati da GFT e in grado di riconoscere sia i danni esterni che quelli interni non visibili, con la banca dati e il preventivatore di Quattroruote Professional e le tecnologie di Intelligenza Artificiale di IBM per l’analisi dell’immagine e il machine learning, permette di fornire agli utilizzatori una affidabilità e tempestività non riscontrabili oggi nel mercato.

Semplicità di utilizzo

Grazie all’utilizzo di IDE, per cominciare a valutare le caratteristiche ed entità del sinistro, all’utente è richiesto soltanto di fornire la targa ed almeno una fotografia della parte danneggiata. Non serve nessuna installazione di software, solo un’utenza abilitata: il servizio funziona completamente in Cloud. In pochi secondi si potranno ottenere l’elenco dei componenti danneggiati e la quantificazione dei costi e tempi di riparazione degli stessi. Tutto, veramente, con un semplice click.

Infografica

Benefici

La combinazione unica di algoritmi IA e banche dati di mercato fanno sì che IDE sia l’applicazione più affidabile per migliorare i processi correlati alla gestione dei sinistri auto. I benefici ottenibili sono molteplici e vanno dall’efficientamento generale del processo di liquidazione, ad una revisione delle modalità di canalizzazione del sinistro, ai controlli antifrode, alla predisposizione di nuovi servizi per il Cliente finale.
Se poi, alla modalità stand-alone, si vuole aggiungere quella con integrazione dei servizi offerti da IDE con i Vostri sistemi informativi, siano essi applicazioni sinistri di compagnia o portali per la valutazione di danni di reti peritali, si potrà ottenere il massimo livello possibile di benefici ottenibili.

1.
Semplicità d'uso

Per utilizzare IDE non servono complesse conoscenze statistiche o tecniche; basta fornire targa e foto dei danni per ottenere tutte le risposte utili o al vostro lavoro o a migliorare i vostri processi; con IDE infatti è possibile avere in forma intuitiva risposte a domande che solitamente richiedono una complessa attività di lavoro.

2.
Attivazione immediata

IDE è stato pensato per essere un servizio agile, facilmente attivabile e di immediata fruizione. Grazie all’utilizzo delle tecnologie Cloud non avrete alcuna necessità di complesse installazioni presso i vostri centri di calcolo e sarete completamente liberi di usare IDE quanto volete e quando volete. E pagherete solo quando IDE saprà darvi una risposta!

3.
Ottimizzazione dei processi

Avere a disposizione un sofisticato strumento quale IDE permetterà di automatizzare tutta una serie di operazioni che oggi sono per lo più svolte in modalità tradizionale, limitando anche la necessità di una presenza fisica, caratteristica da non trascurare in questo periodo di emergenza sanitaria. Compagnie e altri attori del sistema potranno avviare nuovi processi quali liquidazione istantanea, preventivazione istantanea e revisione della strategia di canalizzazione delle pratiche.

4.
Calcolo preciso dei costi del danno

IDE è unico anche perché utilizza appieno l’enorme banca dati di fotografie e perizie messe a disposizione da Quattroruote Professional unitamente alla qualità e precisione del loro preventivatore, riconosciuto e certificato da ANIA. Che sia per un controllo antifrode oppure per avviare una liquidazione istantanea, IDE offre ai suoi utilizzatori un livello di qualità del risultato che non ha rivali.

5.
Un team di esperti al tuo servizio

IDE nasce dal lavoro, competenza e passione di un team di esperti che è riuscito a combinare l’utilizzo delle più avanzate tecnologie con la conoscenza dei processi tipici del mondo auto e la fruizione di una vastissima e qualificata base dati. Con questo team ti aiutiamo a capire come e perché utilizzare IDE, senza dimenticare di mantenere elevata nel tempo la qualità degli algoritmi da noi sviluppati.

6.
Elevata sicurezza, nessun salvataggio di informazioni

Abbiamo limitato al minimo la necessità di mantenere i dati che ci inviate, li conserviamo solo per il tempo necessario ad elaborarli e fornirvi una risposta; poi li rimuoviamo. Nonostante ciò, la soluzione poggia su una architettura cloud scalabile, affidabile e sicura, integrabile nei vostri sistemi informativi e mantenuta con i massimi standard di sicurezza da IBM, leader di queste tecnologie.

Servizi offerti / caratteristiche

Il servizio di riconoscimento danni permette, fornendo targa e foto delle parti danneggiate, di riconoscere il veicolo, verificare la pertinenza delle foto scartando quelli non adatte, individuare i danni presenti nelle foto fornite e stimare, sulla base di una base dati storica molto estesa, eventuali danni interni. Il riconoscimento include tutte le componenti perimetrali della carrozzeria, i gruppi ottici ed i cristalli anteriori e posteriori.

Il servizio di preventivazione costi e tempi di riparazione fornisce, in maniera automatica e sulla base delle rispondenze del servizio di riconoscimento danni, la quantificazione del danno tramite un brogliaccio dettagliato degli interventi e relativi costi.

Il servizio di analytics fornisce tutta una serie di analisi e report per riepilogare lo stato delle richieste effettuate, la loro efficacia, numerosità e frequenza.

Inoltre IDE è predisposto per essere integrato nei sistemi informativi del Cliente; le integrazioni previste, da attivare con un apposito progetto di set-up, sono: con il sistema di identificazione e profilazione, il sistema di gestione sinistri, altri sistemi che abbiano necessità di richiedere i servizi di riconoscimento e preventivazione, quali anche app con servizi alla Clientela finale o dedicate a tale scopo.

Check_DEF

Intelligenza Artificiale e automotive

Intelligenza Artificiale-IDE

In GFT usiamo le tecnologie di avanguardia quali IA, Big Data e Advanced Analytics per realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto per il business. IDE opera utilizzando le più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale, basate sui servizi di IBM Watson ed istruite tramite la banca dati di Quattroruote Professional. Con IDE, GFT ha messo a punto tutta una serie di algoritmi specializzati per il mondo automotive che offrono una affidabilità superiore al 80%: riconosciamo tutti i principali lamierati perimetrali, i gruppi ottici, i cristalli. Inoltre i nostri centri specializzati lavorano costantemente per monitorare la qualità degli algoritmi e ad estendere la capacità di riconoscere altri componenti.
Infine abbiamo sviluppato ulteriori algoritmi per il settore automotive utilizzando tecniche di Machine Learning che sono in grado di valutare la presenza di danni interni non visibili sulla base di una ampia base dati storica di mercato. Il valore del costo di riparazione è il più affidabile possibile, grazie anche alla qualità del preventivatore di Quattroruote Professional, certificato anche da ANIA.

IDE, one click claim solution
Please allow cookies to watch this video.
Watch on YouTube

A chi è indirizzato

IDE è lo strumento ideale per migliorare numerosi processi in varie società operanti nel mondo automotive. Lo strumento non richiede particolari conoscenze per essere utilizzato; i dati di partenza sono quelli già oggi utilizzati in alcune elaborazioni ANIA e l’output è un brogliaccio dei costi e tempi di riparazione, il cui uso è sia diffuso che consolidato sul mercato.
I potenziali utilizzatori di IDE sono quindi società operanti come:
• Compagnie assicurative attive nel ramo auto
• Aziende di noleggio a lungo termine
• Reti di periti
• Carrozzerie
• Società di gestione dei sinistri auto

Achi_DEF

"Siamo certi di aver creato un servizio unico nella sua categoria, in grado non solo di accelerare le operazioni di gestione dei sinistri, riducendo i tempi delle pratiche, ma anche di contribuire ad abbassare il rischio di frodi, minimizzando il tempo intercorrente dalla denuncia alla liquidazione. La soluzione permette inoltre di estendere l’offerta di servizi digitali agli utenti, ad esempio per effettuare un preventivo di riparazione per la propria auto o un’auto che si desidera acquistare. Per GFT il settore assicurativo costituisce un pilastro chiave della strategia globale di diversificazione, per supportare lo sviluppo del business ed offrire la nostra consolidata expertise tecnologica a clienti in mercati differenti."

Maximiliano Barberi
Insurance Client Unit Director

Maximiliano Barberi
Logo-Quattroruote-Plain

Quattroruote Professional, che possiede le banche dati auto e ricambi/tempari, ha messo a disposizione la possibilità̀ di identificare i componenti di tutti i brand automobilistici.

“Il settore assicurativo da tempo guarda alle nuove tecnologie per rispondere alle sempre crescenti esigenze degli utenti, con la volontà di innovare il proprio modello di business e l’offerta di servizi”

Luigi Caligaris
Business Unit Professional Director di Editoriale Domus

“Il cloud si è evoluto in breve tempo da alternativa tecnologia per ridurre i costi dell’IT a piattaforma per la trasformazione aziendale. La fusione di intelligenza artificiale e cloud è sia una fonte di innovazione sia un mezzo per accelerare l’evoluzione del mercato. Questa soluzione sviluppata da GFT e basata sui servizi IBM Watson in cloud è un esempio di come idee innovative e tecnologie possano aprire nuovi scenari e modelli di business.”

Alessandro La Volpe
Vice President di IBM Cloud & Cognitive Software per l’Italia

Logo-IBM-Plain

Vuoi provare IDE?

Se siete interessati a capire come utilzzare al meglio IDE nei vostri processi operativi o semplicemente volete rimanere aggiornati sulle novità del servizio, compilate il form sottostante.

Se invece siete interessati ad una prova, compila il form e contattaci per organizzare una demo in loco o a distanza e ti illustreremo le principali caratteristiche del servizio. Avrai anche la possibilità di verificare direttamente la qualità degli algoritmi di riconoscimento grazie a una versione di prova, senza necessità di alcuna installazione: IDE è un servizio Cloud, anche in modalità di prova.

Interessato-island_DEF